Il 21° Trofeo
"Renzo Avesani” consiste in un fantacalcio formato da 8
squadre composte dai calciatori della serie A italiana,
ed è composto dal Campionato,
dalla Champions' League,
dalla Europa League, dalla Supercoppa, dal trofeo del miglior punteggio e della
media fantavoto, da quelli di capocannoniere di
Campionato e Champions' League,
e dalla
“Pescantina Cup”.
Ogni squadra è
allenata e diretta da un Fantamanager che forma la
propria squadra durante la serata del calciomercato.
ASTA PRELIMINARE
Con l'asta preliminare ogni
Fantamanager invia alla Dirigenza una comunicazione con
la scelta di un massimo di 5 difensori e 5
centrocampisti, non
appartenenti alle squadre di
NAPOLI, LAZIO e INTER e
si specifica per ognuno di essi l'importo in crediti che
si vuole pagare.
Quindi, le buste vengono
confrontate dalla Dirigenza; se un giocatore è stato
nominato da più di un Fantamanager, questi viene
assegnato a colui che ha
specificato per esso l'importo in crediti più alto.
Nel caso che due o più
Fantamanager abbiano nominato un giocatore con lo stesso
importo di crediti più alto, il suddetto giocatore non
viene assegnato a
nessun Fantamanager.
Alla fine, ad ogni Fantamanager
vengono iscritti in rosa i giocatori che si è
aggiudicato e scalati i corrispondenti crediti spesi.
Il termine entro cui deve
pervenire la vostra scelta è la mezzanotte di venerdì 3
settembre 2021. La comunicazione è unica e definitiva,
non può essere in
alcun modo modificata.
FANTAMERCATO
Ogni
Fantamanager sceglie
una qualsiasi squadra di club europea, dal cui
territorio comunale, o equivalente in caso di città
estera,
il Fantamanager stesso
sia almeno transitato.
Sono escluse
dalla possibilità di scelta le seguenti squadre:
Sampdoria
(retrocessa nella stagione
2021-2022, moratoria per una stagione).
Ajax
(retrocessa nella stagione
2021-2022, moratoria per una stagione).
Fatih
Karagumruk (retrocessa nella stagione
2022-2023, moratoria per due stagioni).
Tottenham
(retrocessa nella stagione
2022-2023, moratoria per due stagioni).
Ogni
Fantamanager parte con 300 crediti, meno quelli spesi
per l'asta.
Dopo aver
determinato l'ordine di chiamata, ogni Fantamanager a
turno chiama per l'asta un calciatore a scelta fra
difensori, centrocampisti ed attaccanti
dichiarandone
il prezzo a cui
vuole acquistarlo. Chiunque altro Fantamanager può
quindi partecipare all'asta stessa, dichiarando un
prezzo più alto.
Se, dopo un tempo ragionevole non ci sono più rilanci, il
giocatore andrà a fare parte della rosa del Fantamanager
che ha fatto l'ultimo rilancio.
Per i portieri,
il Fantamanager, invece di chiamare il portiere per
l’asta, chiama una squadra di serie A italiana,e si
procede normalmente con l’asta stessa.
Chi vince l’asta, avrà la possibilità di
schierare qualsiasi portiere appartenente alla squadra
di serie A che si è aggiudicato.
Ogni Fantamanager, solo per una
volta durante l'asta, ha la facoltà di chiamare un
calciatore o una squadra di serie A per i portieri e
dichiarare che
questi vengano assegnati tramite
un asta in busta chiusa; tutti i Fantamanger scrivono
segretamente l'importo in crediti con cui li vogliono
acquistare,
quindi si procede alla verifica.
Chi ha scritto l'importo più alto e ha sufficienti
crediti a sua disposizione acquisisce il calciatore o la
squadra di portieri
in questione. Se più di un
Fantamanager ha scritto l'importo più alto, questi
procedono con una normale asta a voce. Se nessuno
rilancia, il
calciatore non viene assegnato e il
Fantamager che ha chiamato l'asta in busta chiusa
conserva la possibilità di chiamarla in una successiva
occasione.
Il Fantamanager
a cui tocca chiamare può farlo solo se:
1.
Gode di almeno un credito
residuo.
2.
Ha almeno un calciatore
mancante nel ruolo interessato.
La rosa di ogni
squadra potrà avere come massimo 3 squadre di serie A
per i portieri, 9 difensori, 9 centrocampisti e 6 attaccanti.
I rilanci
possono essere effettuati solo se:
1.
Si ha almeno un numero di
crediti pari al suo rilancio.
2.
Si ha almeno un calciatore
mancante nel ruolo interessato.
Non è
obbligatorio il completamento della rosa.
A scelta ogni
Fantamanager, fuori rosa e a costo zero, può
"comprare" un giocatore che milita in un altro
campionato, estero o nazionale, e sperare che
venga in
gennaio, alla riapertura del
mercato, a giocare nella serie A italiana. Se ciò
accade, questo giocatore va ad aggiungersi, con effetto
immediato,
alla rosa a disposizione del Fantamanager, superando
eventualmente anche il limite massimo stabilito di
calciatori a disposizione per ruolo.
In seguito,
saranno effettuati due acquisizioni per squadra, dopo la
settima, quattordicesima e ventunesima giornata di
campionato. Le
modalità di
questi tagli vengono spiegate in dettaglio nella prossima
sezione.
Al termine del Fantamercato e di
ogni giro di tagli, sarà possibile effettuare scambi di
mercato fra le squadre, sempre rispettano il massimo del
numero di
giocatori consentito in rosa. Il termine ultimo entro cui
questi scambi possono essere effettuati è le ore 24.00
del venerdì antecedente la successiva giornata,
se non
ci sono anticipi previsti prima, oppure le ore 12.00 sempre di quel venerdì.
ACQUISIZIONI GIOCATORI
Dopo la settima, quattordicesima e
ventunesima giornata di campionato si procede
all'acquisizione di 2 giocatori, o squadre di serie A di
portieri.
Questi giocatori andranno inseriti
nella propria rosa; se nel ruolo corrispondente ci sono
dei posti liberi andranno semplicemente aggiunti alla
rosa stessa,
mentre se i posti sono tutti occupati,
verrà scelto in contemporanea un giocatore dello stesso
ruolo da tagliare per far posto a quello acquisito.
Si determina
prima l'ordine con cui si procede alle acquisizioni, che
sarà in base alla classifica del campionato in quel
momento; la prima scelta spetta al
Fantamanager
ultimo classificato, quindi al
penultimo e così via fino al primo in classifica.
Le acquisizioni avvengono in due
fasi; entro la mezzanotte del martedì della settimana in
questione ci dovrà pervenire il primo giocatore scelto
per ogni
Fantamanager, e il giocatore che sarà eventualmente
tagliato al suo posto.
In caso di un giocatore chiamato
da due o più Fantamanager, la precedenza spetta a quello
col peggior piazzamento in classifica, quindi si ricorda
ai
Fantamanager piazzati nelle posizioni migliori
in campionato di elencare più di una scelta, che
verranno prese in considerazione nell'ordine che sono
espresse.
In caso di incongruenze la
Dirigenza contatterà i Fantamanager interessati, ed
entro la mezzanotte del mercoledì verrà data
comunicazione definitiva del primo
giro di acquisizioni.
Quindi si procede col secondo
giro, sempre con le stesse modalità del primo; questa
comunicazione ci dovrà pervenire entro la mezzanotte del
giovedì.
Anche qui, per ogni incongruenza
la Dirigenza contatterà i Fantamanager interessati, ed
entro le 20.00 di venerdì verrà comunicato il riepilogo
generale dei
due giri completi di acquisizioni.
Si ricorda che, per rendere più
semplice e sbrigativa tutta la procedura, ogni chiamata
sarà unica e non potrà essere modificata; se un
Fantamanager
elencherà dei giocatori che non possono essere
acquisiti, sarà la Dirigenza a contattarlo per
correggere la situazione.
Inoltre, durante il mercato reale
della Serie A di Gennaio 2022, è ammesso un solo taglio
per squadra se un giocatore della squadra stessa viene
venduto in
una squadra di un qualsiasi
campionato estero. Questo taglio potrà essere effettuato
solo dopo che il Fantamanager avrà comunicato la notizia
ufficiale
del trasferimento, e non durante
lo svolgimento di una giornata di campionato di serie A,
vale a dire nell'arco temporale compreso dall'inizio
della prima
partita e la fine dell'ultima
partita della giornata stessa.
SVOLGIMENTO PARTITE
Ogni
Fantamanager può mettere in campo la sua formazione con
uno dei seguenti moduli: 4-4-2; 4-3-3; 4-5-1; 5-3-2;
5-4-1; 3-4-3; 3-5-2.
Oltre agli
undici titolari, potranno essere determinati i
componenti della
panchina, che potrà essere composta da un qualsiasi
numero dei restanti
giocatori
della rosa.
I portieri
dovranno obbligatoriamente appartenere alle squadre di
serie A che ogni Fantamanager si era “aggiudicato” in
sede di fantamercato, e dovrà
specificarli per
il cognome, sia
quello titolare
che quello in panchina.
Il punteggio
singolo dei giocatori, che poi determinerà il
punteggio totale della squadra, verrà determinato dal
voto assegnato dalla "Gazzetta dello Sport", e
modificato per ogni giocatore,
dai seguenti parametri:
1.
Gol segnato: +3.
(IMMOBILE voto 7, segna 1 gol = 10 punti)
2.
Gol segnato su rigore: +2.
(DYBALA voto 8, segna 2 gol e uno su rigore = 13
punti)
3. Gol
subito: -1 al portiere e anche al giocatore di movimento
che in quel momento giocava in porta.
(MERET voto 6, subisce 2 gol = 4 punti; ZIELINSKI,
centrocampista, va in porta perchè il portiere della sua
squadra viene espulso, voto 6,
subisce 1 gol = 5 punti)
4.
Rigore non realizzato: -3 al
giocatore che lo sbaglia.
(BELOTTI voto 5,5, rigore fuori o parato = 2,5 punti)
5. Rigore
parato: -3 al punteggio totale della squadra avversaria.
(OLYMPIACOS – HELLAS VERONA 73 - 73; SZCZESNY del VERONA
para un rigore; OLYMPIACOS – HELLAS VERONA 70 - 73)
6. Ammonizione:
-0.5.
(DI LORENZO voto 7, ammonito e segna 1 gol = 9.5 punti)
7.
Espulsione: -2.
(HERNANDEZ voto 6,espulso e sbaglia rigore = 1 punto)
8. Autogol:
-2.
(SMALLING voto 6,5, fa autogol ma segna 1 gol =
7.5 punti)
9. Difensore
e portiere la cui squadra reale non subisce reti: +0.5,
a condizione che
non subisca un'espulsione; un centrocampista o
attaccante
che gioca in porta acquisisce il bonus solo se vi gioca 20 minuti
effettivi, lo stesso intervallo di tempo per prendere
comunque il voto come
viene spiegato più avanti, e sempre a condizione che non subisca
un'espulsione.
(DE VRIJ voto 7, e l'INTER non subisce gol = 7.5 punti).
(DI LORENZO voto 5, viene espulso e il NAPOLI non subisce gol
= 3
punti).
Un calciatore
si considera sceso in campo se prende il voto. Se gioca
e prende S.V.
(senza voto), viene considerato sceso in campo in questi
tre casi:
1. Gioca
almeno i primi 20 minuti della partita (parte
dall’inizio ed esce al 20° minuto, compreso, o dopo).
2. Gioca
almeno gli ultimi 20 minuti della partita (entra al 70°
minuto, compreso, o prima e gioca fino alla fine).
3. Gioca,
entrando dopo l’inizio e uscendo prima della fine,
almeno 20 minuti completi. (se entra al 50° minuto, deve
giocare almeno fino
al 70° minuto, compresi).
Se il giocatore senza voto rientra
in uno di questi tre casi, gli viene assegnato un 6
d’ufficio, con applicazione dei soli modificatori
negativi (ammonizione,
espulsione,
autogol e rigore sbagliato).
Il portiere, se prende S.V., segue
regole diverse, vale a dire:
1. Si considera sceso in campo
solo se gioca almeno un tempo completo, oppure 45 minuti
compresi fra i due tempi.
2. Vede applicati tutti gli
eventuali modificatori, sia positivi che negativi.
Se un giocatore
prende il voto della “Gazzetta dello Sport”, pur non
avendo giocato i 20 minuti di cui sopra, o i 45 per il
portiere, il suddetto voto comunque
vale, con tutti i modificatori
del caso, sia positivi che negativi.
Se un giocatore
della formazione titolare non viene considerato sceso in
campo, subentra, nell'ordine in cui sono stati messi i
giocatori in panchina, il
primo giocatore
che ha lo stesso ruolo; se anche questi non viene
considerato sceso in campo, subentra quello successivo
in panchina, sempre con lo
stesso ruolo,
e così via, finché uno non entra; se non subentra nessun
giocatore, la squadra
gioca con un calciatore virtuale a cui verrà assegnato
il voto 3.
Non può esserci
più di un giocatore virtuale per squadra. Ulteriori
assenze in formazione nel ruolo preso in esame vengono
colmate con un giocatore
mancante a cui viene assegnato il
voto 0.
Il voto e i modificatori
considerati per ogni singolo giocatore sono sempre e
solo quelli assegnati dalla Gazzetta dello Sport, con
un'eccezione:
Se la Lega Calcio, successivamente
allo svolgimento delle partite, cambia l'assegnazione di
un gol, ammonizione, espulsione, autogol e quant'altro
rientra
nei modificatori, positivi e negativi da noi
considerati e la Gazzetta dello Sport non si adegua,
cioè tiene i modificatori da essa applicati, noi, come
Fantacalcio,
consideriamo le modifiche apportate dalla Lega Calcio
stessa, non considerando quindi i primi modificatori
applicati dalla Gazzetta dello Sport e cambiando,
eventualmente, i risultati delle partite interessate. Tutto ciò avverrà o
su segnalazione di un qualsiasi Fantamanager o su nostro
diretto intervento qualora ne
venissimo a conoscenza, e
solo prima dell'inizio della prima partita
della giornata successiva.
Per quanto riguarda i giocatori di
movimento, (tutti eccetto i portieri), sono concesse un
massimo di tre sostituzioni per squadra, dopo di che, anche
in
presenza di altri
sostituti eleggibili ad entrare in campo, non avverranno
più ulteriori sostituzioni.
Ulteriori assenze vengono
coperte da un giocatore
virtuale,
ed eventualmente
da quelli mancanti.
In caso di più di 3 titolari
mancanti, la priorità con cui vengono sostituiti è data
dall'ordine con cui i sostituti sono stati inseriti in
panchina;
esempio: panchina composta da:
Attaccante, Difensore, Difensore, Centrocampista,
Attaccante, Attaccante, e della formazione titolare non
scendono in
campo 2 difensori e 2 attaccanti;
entrano un attaccante e 2 difensori; se uno di questi
ruoli non viene coperto, entra un altro attaccante.
Il portiere può essere sempre
sostituito e non conta nel calcolo dei tre giocatori
concessi per le sostituzioni.
Se una partita
del campionato di serie A viene rinviata, se ne attende
l’esito solo se viene recuperata prima della giornata
seguente, altrimenti tutti i giocatori
appartenenti alle formazioni
interessate ricevono "6" come voto d'ufficio senza
modificatori; l'unica eccezione è rappresentata dai
giocatori squalificati per
quella particolare giornata,
che, se schierati, si
considerano non entrati.
Perchè una giornata possa
considerarsi valida, devono essere disputate almeno la
metà delle partite in programma; in caso contrario, la
giornata del
Fantacalcio verrà recuperata in
successiva data, compatibilmente col calendario; se ciò
non fosse possibile, verrà neutralizzata con tutti
pareggi 0-0.
Se una partita di serie A non
viene giocata perchè una delle due squadre non si
presenta in campo e viene assegnato all'altra squadra il
3-0 a tavolino,
viene applicata la stessa
procedura per una partita non preventivamente rinviata.
La partita, in riferimento al
precedente paragrafo, si considera valida e disputata.
Se una partita
del campionato di serie A viene sospesa, se la “Gazzetta
dello Sport” assegna i voti, i suddetti voti valgono con
tutti i modificatori del
caso. Altrimenti solo i giocatori
appartenenti alle formazioni interessate, che dal
referto della Gazzetta risultavano inseriti in campo o
in panchina, ricevono
"6" come voto d'ufficio, senza
considerare eventuali
modificatori. Altri giocatori non inseriti nel suddetto
referto che fossero stati schierati si considerano
non
entrati. Il proseguimento della partita
stessa, anche se effettuato nella
settimana in corso, non viene considerato in nessun caso
ai fini del nostro
Fantacalcio.
Se una partita
viene preventivamente posticipata, tutti i giocatori
interessati si considerano non eleggibili per scendere
in campo e non prendono nessun
voto. Per posticipo preventivo si
intende un rinvio reso già noto prima della giornata
precedente a quella interessata, altrimenti la partita
ricade nel caso di
un normale rinvio.
Se il risultato di una partita,
regolarmente giocata, viene modificato dalla Lega di serie A con un punteggio
a tavolino, ciò che conta è quanto è accaduto sul
campo;
valgono voti, modificatori e risultato finale
verificatisi normalmente nella partita in questione, e
nessuna modifica verrà apportata dalle decisioni della
Lega di serie A.
Dopo aver
sommato i singoli risultati di ogni calciatore, al
punteggio totale della squadra vengono poi applicati i
seguenti modificatori:
1.
Modulo 5-3-2: -1 al punteggio
dell'avversario.
2.
Modulo 4-5-1: -1.5 al
punteggio dell'avversario.
3.
Modulo 5-4-1: -2 al punteggio
dell'avversario.
4.
Modulo 3-5-2: +1 al punteggio
dell'avversario.
5. Modulo
4-3-3: +1.5 al punteggio dell'avversario.
6. Modulo
3-4-3: +2 al punteggio dell'avversario.
7. Squadra
che gioca in casa: +3.
8. Squadra
in cui gli 11 titolari prendono il voto: +1.
Il punteggio di
ogni squadra è calcolato dai Dirigenti della Lega BUBO
e STENIO.
Dopo che è
stato calcolato il punteggio totale delle squadre, si
procede alla determinazione del risultato della partita
nel modo seguente:
1. Prima si
determina il numero di gol fatti, con la seguente
tabella :
Fino a
66,5 punti 0 gol
67 - 72,5 punti 1 gol
73 - 78,5 punti 2 gol
79 - 84,5 punti 3 gol
85 - 90,5 punti 4 gol
91 - 96,5 punti 5 gol
Quindi ogni altri 6 punti un
ulteriore gol.
2.
Poi
si determina lo scarto tra i due punteggi. Se i due
punteggi ricadono in categorie diverse e la differenza
tra le due squadre è uguale o inferiore
a 2 punti, la
partita finisce in parità col numero di gol realizzati
della squadra che ha ottenuto più punti.
Se tutte due le
squadre non raggiungono i 67 punti necessari per segnare
1 gol, la partita finisce sempre 0-0.
Ecco alcuni
esempi:
HELLAS VERONA -
OLIMPIACOS: HELLAS VERONA punti 71,5 e OLIMPIACOS punti 74: HELLAS VERONA
OLIMPIACOS 1-2
SPARTA ROTTERDAM - L.R. VICENZA:
SPARTA ROTTERDAM punti 65,5 e L.R. VICENZA punti 71:
SPARTA ROTTERDAM - L.R. VICENZA 0-1
BALLYMENA
– LECCE:
BALLYMENA punti 75 e
LECCE punti 73: BALLYMENA - LECCE 2-2
LECCE –
SPARTA ROTTERDAM: LECCE punti 73 e
SPARTA ROTTERDAM punti
71: LECCE – SPARTA ROTTERDAM 2-2
(Lo SPARTA
ROTTERDAM
avrebbe fatto 1 gol solo con 71 punti, ma avendo solo 2
punti di differenza dalla LECCE che fa 2 gol, segna anche
il secondo gol).
LECCE
– HELLAS VERONA:
LECCE punti 66,5 e HELLAS VERONA punti 67,5:
LECCE – HELLAS VERONA 1-1
(Il
LECCE avrebbe fatto 0 gol, ma avendo solo 1 punto di
differenza dall'HELLAS VERONA che ne segna 1, segna
anch’esso un gol).
OLIMPYACOS - L.R. VICENZA:
OLYMPIACOS 65 punti e L.R. VICENZA 55 punti. OLIMPYACOS - L.R. VICENZA 0-0
(nessuna squadra ha ottenuto 67 punti).
La formazione
per la partita deve essere obbligatoriamente comunicata
per e-mail, per telefono, per SMS, o per iscritto
al massimo un minuto prima,
compreso, dell'orario di
inizio stabilito della prima partita della giornata
interessata ad almeno uno dei componenti del nostro
gruppo; si ritiene
comunque
corretto comunicare la formazione a tutto il
gruppo, specialmente al proprio avversario di giornata.
Casi
particolari, come per esempio anticipi in altri giorni
od orari di inizio particolari, verranno
considerati caso per caso e le opportune comunicazioni
verranno diramate; in
ogni caso la Dirigenza comunicherà sempre, nel commento
della giornata appena trascorsa, le modalità di invio
delle formazioni
per quella successiva.
Se un
Fantamanager non comunica la formazione, oppure non dà
proprie notizie al riguardo, entro i termini
stabiliti, verrà ritenuta valida la formazione della
giornata precedente, Campionato o Champions’ League;
questo potrebbe comportare inoltre, a imparziale e
insindacabile decisione della Dirigenza presa in
considerazione di eventuali
fattori mitiganti, una penalità di un punto,
cumulativa, in caso di mancate comunicazioni
nelle giornate immediatamente
successive,
nel proprio punteggio della partita che seguirà;Se cio' accade nella prima giornata del Fantacalcio, che
si tratti di Campionato o Champions' League, verrà
stilata
d'ufficio una
formazione con modulo 4-4-2 con
portiere virtuale, i primi 4 difensori, 4 centrocampisti
e 2 attaccanti come risultano dalla rosa della squadra interessata,
e senza panchina.
La suddetta penalità, se è stata commutata, viene azzerata con la prima
comunicazione in tempo utile in una successiva giornata.
Se un
Fantamanager comunica una formazione irregolare, vale a
dire con un modulo non ammesso, con più o meno di 11
titolari, con giocatori di un'altra
squadra o inesistenti, con un giocatore
schierato due o più volte o per quant'altro determinato
caso per caso dai Dirigenti BUBO e STENIO, verrà
ritenuta
valida la formazione della giornata precedente, Campionato o
Champions’ League, oppure, nel caso ciò accada alla
prima giornata di campionato, si
applica la stessa regola del comma
precedente; non verrà corrisposta la penalità di un
punto cumulativa di cui sopra.
L'errata
comunicazione della panchina, in presenza di una
formazione titolare correttamente comunicata, non
comporta l'applicazione della formazione della
giornata precedente, ma si riterrà
valida la formazione titolare con i panchinari
correttamente dichiarati, escludendo quelli non
correttamente dichiarati o
in soprannumero.
Il Fantamanager
che non comunica la formazione per cinque
partite consecutive tra campionato e Champions’ League,
perde ogni diritto alla riscossione dei
premi a fine
torneo. I premi non
ritirati andranno ad aumentare il montepremi del
prossimo torneo, edizione 2019-2020.
CAMPIONATO
Il campionato
sarà composto da 2 serie di giornate di andata e ritorno
speculari, quindi con 28 giornate
in totale.
Per comporre il calendario saranno
effettuati 2 sorteggi; uno per determinare la griglia
delle prime 14 giornate e uno per quella delle ultime 14
giornate.
Le prime 2 squadre classificate
ricevono il premio riservato rispettivamente al primo e
secondo in classifica.
La terza e quarta classificata si
giocano un eventuale playoff, come spiegato nel
paragrafo dedicato, per il premio per il terzo posto.
L'ultima
squadra classificata retrocederà direttamente, mentre la
seconda squadra “retrocessa” uscirà dall’eventuale
playout, come spiegato nel paragrafo
dedicato, fra
la sesta e la settima classificata.
Le squadre che
retrocederanno al termine della stagione, andranno in
“moratoria” per le successive due stagioni, a meno che
una di esse non vinca la
Champions' League; in questo caso non
subirà la moratoria stessa.
In caso di
arrivo a pari punti di due o più squadre, per
determinare l'ordine di classifica si terrà conto delle
seguenti discriminanti:
1.
Scontri diretti in campionato.
2.
Differenza reti scontri diretti in
campionato.
3.
Differenza reti totale in
campionato.
4.
Gol segnati in totale in
campionato.
5.
Fantamedia totale in campionato.
L'eccezione è rappresenta
dall'assegnazione del titolo con due o più squadre a
pari punti al primo posto:
1. Se due squadre sono a
pari punti, si procederà a uno spareggio con partita
unica, in casa della squadra
in vantaggio negli scontri diretti.
2. Se tre o più squadre
sono a pari punti, tramite le discriminanti di cui sopra
si provvederà a determinare le prime due classificate
che si affronteranno
poi nello spareggio
con partita unica, in casa della prima squadra nella
classifica avulsa.
In caso di parità di gol segnati, vince la squadra con
il punteggio più alto (vittoria ai supplementari); se
anche i punteggi
sono pari,
vince chi ha il giocatore
con il voto
più alto,
comprensivo di modificatori ,e in caso di ulteriore parità,
si guarda il
secondo giocatore e
così via (vittoria ai rigori).
Saranno
divulgati comunque chiarimenti, nel caso di situazioni
particolarmente complicate,
prima delle giornate decisive.
CHAMPIONS’ LEAGUE
La Champions'
League prevede lo svolgimento di quarti di finale,
semifinali e finale.
I quarti di finale si svolgono con
doppia partita di andata e ritorno; in caso di parità di
gol segnati nelle due partite,
vince la
squadra che nelle due partite
ha la somma dei
punteggi più alta (vittoria ai supplementari); se anche
questa somma è pari,
vince chi ha nella partita di ritorno il giocatore
con il voto
più alto,
comprensivo di modificatori ,e in caso di ulteriore parità,
si considera il
secondo giocatore e
così via (vittoria ai rigori).
Le semifinali e la finale si
svolgono in partita secca in campo neutro;
in caso di parità di gol segnati, vince la squadra con
il punteggio più alto (vittoria ai
supplementari); se
anche i punteggi
sono pari,
vince chi ha il giocatore
con il voto
più alto,
comprensivo di modificatori ,e in caso di ulteriore parità,
si
considera il
secondo giocatore e
così via (vittoria ai rigori).
Se la squadra vincente della
Champions' League è una delle squadre retrocesse al
termine del Campionato, la squadra non cade in moratoria
e può
partecipare di diritto al Campionato della stagione
successiva, anche se la "retrocessione" rimane comunque
nel curriculum della squadra stessa.
SUPERCOPPA
La Supercoppa
di svolge, in partita unica e in campo neutro, fra le
squadre dei Fantamanager vincitori di Campionato e Champions' League della scorsa
stagione, quindi per questa
stagione sarà KARAGUMRUK
(Fantamanager vincitore del Campionato) contro L.R.
VICENZA (Fantamanager vincitore della
Champions' League).
In caso di
parità di gol segnati, vince la squadra col punteggio
più alto (vittoria ai supplementari).
In caso di
ulteriore parità, vince chi ha il giocatore con il voto
più alto, compreso dei modificatori. In caso di
ulteriore parità si guarda il secondo giocatore col
voto
più alto e così via.
(vittoria ai rigori).
PLAYOUT
Al
termine del Campionato si gioca il playout, lo scontro
tra la sesta e la settima classificata per non
retrocedere, ma solo se
ci sono 3 o meno punti di distacco
fra le due squadre.
Il
playout si gioca con doppia partita
di andata e ritorno, con la prima partita in casa della settima classificata.
In caso di parità di gol segnati
dopo le due partite, si salva la sesta classificata.
PLAYOFF
Al
termine del Campionato si gioca il playoff, lo scontro
tra la terza e la quarta classificata per l'assegnazione
del premio per il terzo posto in campionato, ma solo
se ci sono 3 o
meno punti di distacco fra le due squadre.
Il
playoff si gioca con doppia partita
di andata e ritorno, con la prima partita in casa della
quarta classificata.
In caso di parità di gol segnati
dopo le due partite , il premio viene assegnato alla
terza classificata.
TROFEI DEL
CAPOCANNONIERE
Il trofeo del capocannoniere del
campionato viene assegnato considerando solo le 28
giornate di stagione regolare, mentre il trofeo del
capocannoniere
della Champions' League viene
assegnato considerando sia le partite dei quarti, che
le semifinali e la finale.
In caso di parità
di gol segnati, per ogni competizione il corrispondente premio verrà
assegnato ex-equo.
TROFEO DELLA MEDIA
FANTAVOTO
Alla fine della
stagione regolare, dopo il ritorno dei quarti di
Champions' League,
oppure dopo la 28a giornata di Campionato (quello dei
due eventi che viene dopo),
il trofeo verrà assegnato
alla squadra che avrà totalizzato il punteggio
complessivo più alto, considerando le 28 partite di
campionato più i quarti di Champions'.
In caso di parità, il premio verrà assegnato
ex-equo.
TROFEO DEL MIGLIOR
PUNTEGGIO
Alla fine della
stagione regolare, dopo il ritorno dei quarti di Champions'
League,
oppure dopo la 28a giornata di campionato (quello delle
due eventi che viene dopo),
il trofeo verrà assegnato alla
squadra che avrà realizzato il punteggio più alto in una
singola partita, considerando le 28 partite di
campionato più i quarti di Champions'.
In caso di
parità, il premio verrà assegnato ex-equo.
FANTASCOMMESSE
Le Fantascommesse consistono in
una serie di pronostici che ogni Fantamanager
comunicherà per le 4 partite della giornata di
campionato che sta per svolgersi.
Le Fantascommesse si fanno solo
per le 28 giornate di campionato.
Ogni Fantamanager, con gli stessi
tempi per l'invio delle formazioni, potrà comunicare la
propria scommessa sull'esito delle 4
partite con i segni del
totocalcio 1, X, o 2, e per una
partita a sua scelta potrà inserire una doppio
pronostico; solo una
comunicazione sarà possibile, non sono ammesse ulteriori
comunicazioni.
Se i pronostici non vengono
comunicati in tempo, vale a dire
al massimo un minuto prima, compreso, dell'orario di
inizio stabilito della prima partita della
giornata
interessata, questi verranno
considerati tutti e 4 errati.
Si conseguono punti se chi indovina più pronostici ne ha
azzeccati almeno 3, e se ci sono un massimo di 4
Fantamanager col più alto numero di pronostici
indovinati.
A seconda dell'esito delle
Fantascommesse di giornata, vanno messi anche dei punti
nel"jackpot", il quale viene assegnato al Fantamanager
che dopo 7
giornate ha conseguito il punteggio più alto,
come spiegato dettagliatamente dopo.
Elencati qui di seguito sono tutti
i casi possibili che si possono verificare:
1) 1 Fantamanager che ha
indovinato 4 pronostici e più pronostici degli altri:
7
punti assegnati, a tutti gli altri -1 punto.
2) 1 Fantamanager che ha
indovinato 3 pronostici e più pronostici degli altri: 5
punti assegnati, 2 punti nel jackpot, a tutti gli altri -1 punto.
3) 2 Fantamanager che
hanno indovinato 3 o 4 pronostici e più pronostici degli altri; 2
punti assegnati, 2 punti nel jackpot, a tutti gli altri -1 punto.
4) 3 Fantamanager che
hanno indovinato 3 o 4 pronostici e più pronostici degli altri; 1
punto assegnato, 2 punti nel jackpot, a tutti gli altri -1 punto.
5) 4 Fantamanager che
hanno indovinato 3 o 4 pronostici e più pronostici degli altri; 1
punto assegnato, 0 punti nel jackpot, a tutti gli altri -1 punto.
6) 5, 6, 7 Fantamanager che hanno
indovinato 3 o 4 pronostici e più pronostici degli altri;
0 punti assegnati, rispettivamente 3, 2, 1 nel jackpot,
a tutti gli altri
-1 punto.
7) Da 1 a 7 Fantamanager che hanno
indovinato 2 pronostici e più pronostici degli altri;
0 punti assegnati, a tutti gli altri -1 punto, il quale
va nel jackpot.
8) Da 1 a 8 Fantamanager che hanno
indovinato 1 pronostico e più pronostici degli altri;
-1 punti assegnati a tutti e 8 i Fantamanager, 8 punti
nel jackpot.
9) Tutti i Fantamanager che hanno
indovinato lo stesso numero di pronostici, ma almeno 2
di quest'ultimi; 0 punti
assegnati a tutti i Fantamanager.
10) Tutti i Fantamanager non hanno
indovinato nessun pronostico; -1 punti
assegnati a tutti i Fantamanager, 8 punti nel jackpot.
In tutti i casi, se si verifica
una situazione di parità, coloro che hanno indovinato
pronostici senza l'aiuto della doppia prevalgono su
coloro che invece
l'hanno sfruttata; quest'ultimi,
quindi, non risultano vincitori.
Ogni 7 giornate di campionato si
fanno le somme dei punti realizzati, e il 1°
classificato si aggiudica anche il jackpot. In caso di
parità il Jackpot viene
diviso il più equamente possibile, con precedenza ai
Fantamanager con la media fantavoto più alta. Quindi si
riparte da zero con un'altra tornata di 7
giornate,
conservando i punteggi conseguiti.
1 punto corrisponde a 1 euro.
A fine stagione, i Fantamanager
che hanno un punteggio con segno positivo riscuotono
da coloro che hanno un punteggio con segno negativo.
PESCANTINA CUP
Ad ogni
stagione, fra le squadre dei fondatori e curatori del
fantacalcio e del sito internet, vale a dire i
Fantamanager BUBO e STENIO, si disputa la "Pescantina
Cup".
La
"Pescantina Cup", attualmente, è detenuta dal
Fantamanager STENIO.
La
Coppa passa nelle mani dell'altro sfidante se questi
conquista sette dei dodici punti in palio nelle quattro
sfide dirette di campionato contro la squadra
detentrice, altrimenti
il trofeo resta presso
quest'ultima per un'altra stagione.
BUON FANTACAMPIONATO A TUTTI
LA DIRIGENZA DI LEGA BUBO E STENIO
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