REGOLAMENTO FANTACALCIO

2023 - 2024

 

 

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BALLYMENA  UNITED

HAJDUK SPLIT

HELLAS VERONA

L.R.VICENZA

LECCE

OLYMPIACOS  PIREO

PUSKAS AKADEMIA

SPARTA  ROTTERDAM

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il 21° Trofeo "Renzo Avesani” consiste in un fantacalcio formato da 8 squadre composte dai calciatori della serie A italiana, ed è composto dal Campionato,

dalla Champions' League, dalla Europa League, dalla Supercoppa, dal trofeo del miglior punteggio e della media fantavoto, da quelli di capocannoniere di

Campionato e Champions' League, e dalla “Pescantina Cup”.

 

Ogni squadra è allenata e diretta da un Fantamanager che forma la propria squadra durante la serata del calciomercato.

 

 

ASTA PRELIMINARE

 

Con l'asta preliminare ogni Fantamanager invia alla Dirigenza una comunicazione con la scelta di un massimo di 5 difensori e 5 centrocampisti, non

appartenenti alle squadre di NAPOLI, LAZIO e INTER e si specifica per ognuno di essi l'importo in crediti che si vuole pagare.

 

Quindi, le buste vengono confrontate dalla Dirigenza; se un giocatore è stato nominato da più di un Fantamanager, questi viene assegnato a colui che ha

specificato per esso l'importo in crediti più alto.

 

Nel caso che due o più Fantamanager abbiano nominato un giocatore con lo stesso importo di crediti più alto, il suddetto giocatore non viene assegnato a

nessun Fantamanager.

 

Alla fine, ad ogni Fantamanager vengono iscritti in rosa i giocatori che si è aggiudicato e scalati i corrispondenti crediti spesi.

 

Il termine entro cui deve pervenire la vostra scelta è la mezzanotte di venerdì 3 settembre 2021. La comunicazione è unica e definitiva, non può essere in

alcun modo modificata.

 

FANTAMERCATO

 

Ogni Fantamanager sceglie una qualsiasi squadra di club europea, dal cui territorio comunale, o equivalente in caso di città estera, il Fantamanager stesso

sia almeno transitato.

 

Sono escluse dalla possibilità di scelta le seguenti squadre:

Sampdoria (retrocessa nella stagione 2021-2022, moratoria per una stagione).

Ajax (retrocessa nella stagione 2021-2022, moratoria per una stagione).

Fatih Karagumruk (retrocessa nella stagione 2022-2023, moratoria per due stagioni).

Tottenham (retrocessa nella stagione 2022-2023, moratoria per due stagioni).

 

Ogni Fantamanager parte con 300 crediti, meno quelli spesi per l'asta.

 

Dopo aver determinato l'ordine di chiamata, ogni Fantamanager a turno chiama per l'asta un calciatore a scelta fra difensori, centrocampisti ed attaccanti

dichiarandone il prezzo a cui vuole acquistarlo. Chiunque altro Fantamanager può quindi partecipare all'asta stessa, dichiarando un prezzo più alto.

Se, dopo un tempo ragionevole non ci sono più rilanci, il giocatore andrà a fare parte della rosa del Fantamanager che ha fatto l'ultimo rilancio.

 

Per i portieri, il Fantamanager, invece di chiamare il portiere per l’asta, chiama una squadra di serie A italiana,e si procede normalmente con l’asta stessa.

Chi vince l’asta, avrà la possibilità di schierare qualsiasi portiere appartenente alla squadra di serie A che si è aggiudicato.

 

Ogni Fantamanager, solo per una volta durante l'asta, ha la facoltà di chiamare un calciatore o una squadra di serie A per i portieri e dichiarare che

questi vengano assegnati tramite un asta in busta chiusa; tutti i Fantamanger scrivono segretamente l'importo in crediti con cui li vogliono acquistare,

quindi si procede alla verifica. Chi ha scritto l'importo più alto e ha sufficienti crediti a sua disposizione acquisisce il calciatore o la squadra di portieri

in questione. Se più di un Fantamanager ha scritto l'importo più alto, questi procedono con una normale asta a voce. Se nessuno rilancia, il

calciatore non viene assegnato e il Fantamager che ha chiamato l'asta in busta chiusa conserva la possibilità di chiamarla in una successiva occasione.

 

Il Fantamanager a cui tocca chiamare può farlo solo se:

1.      Gode di almeno un credito residuo.

2.      Ha almeno un calciatore mancante nel ruolo interessato.

 

La rosa di ogni squadra potrà avere come massimo 3 squadre di serie A per i portieri, 9 difensori, 9 centrocampisti e 6 attaccanti.

 

I rilanci possono essere effettuati solo se:

1.      Si ha almeno un numero di crediti pari al suo rilancio.

2.      Si ha almeno un calciatore mancante nel ruolo interessato.

 

Non è obbligatorio il completamento della rosa.

 

A scelta ogni Fantamanager, fuori rosa e a costo zero, può "comprare" un giocatore che milita in un altro campionato, estero o nazionale, e sperare che

venga in gennaio, alla riapertura del mercato, a giocare nella serie A italiana. Se ciò accade, questo giocatore va ad  aggiungersi, con effetto immediato,

alla rosa a disposizione del Fantamanager, superando eventualmente anche il limite massimo stabilito di calciatori a disposizione per ruolo.

 

In seguito, saranno effettuati due acquisizioni per squadra, dopo la settima, quattordicesima e ventunesima giornata di  campionato. Le modalità di

questi tagli vengono spiegate in dettaglio nella prossima sezione.

 

Al termine del Fantamercato e di ogni giro di tagli, sarà possibile effettuare scambi di mercato fra le squadre, sempre rispettano il massimo del numero di

giocatori consentito in rosa. Il termine ultimo entro cui questi scambi possono essere effettuati è le ore 24.00 del venerdì antecedente la successiva giornata,

se non ci sono anticipi previsti prima, oppure le ore 12.00 sempre di quel venerdì.

 

 

ACQUISIZIONI GIOCATORI

 

Dopo la settima, quattordicesima e ventunesima giornata di campionato si procede all'acquisizione di 2 giocatori, o squadre di serie A di portieri.

 

Questi giocatori andranno inseriti nella propria rosa; se nel ruolo corrispondente ci sono dei posti liberi andranno semplicemente aggiunti alla rosa stessa,

mentre se i posti sono tutti occupati, verrà scelto in contemporanea un giocatore dello stesso ruolo da tagliare per far posto a quello acquisito.

 

Si determina prima l'ordine con cui si procede alle acquisizioni, che sarà in base alla classifica del campionato in quel momento; la prima scelta spetta al

Fantamanager ultimo classificato, quindi al penultimo e così via fino al primo in classifica.

 

Le acquisizioni avvengono in due fasi; entro la mezzanotte del martedì della settimana in questione ci dovrà pervenire il primo giocatore scelto per ogni

Fantamanager, e il giocatore che sarà eventualmente tagliato al suo posto.

 

In caso di un giocatore chiamato da due o più Fantamanager, la precedenza spetta a quello col peggior piazzamento in classifica, quindi si ricorda ai

Fantamanager piazzati nelle posizioni migliori in campionato di elencare più di una scelta, che verranno prese in considerazione nell'ordine che sono espresse.

 

In caso di incongruenze la Dirigenza contatterà i Fantamanager interessati, ed entro la mezzanotte del mercoledì verrà data comunicazione definitiva del primo

giro di acquisizioni.

 

Quindi si procede col secondo giro, sempre con le stesse modalità del primo; questa comunicazione ci dovrà pervenire entro la mezzanotte del giovedì.

 

Anche qui, per ogni incongruenza la Dirigenza contatterà i Fantamanager interessati, ed entro le 20.00 di venerdì verrà comunicato il riepilogo generale dei

due giri completi di acquisizioni.

 

Si ricorda che, per rendere più semplice e sbrigativa tutta la procedura, ogni chiamata sarà unica e non potrà essere modificata; se un Fantamanager

elencherà dei giocatori che non possono essere acquisiti, sarà la Dirigenza a contattarlo per correggere la situazione.

 

Inoltre, durante il mercato reale della Serie A di Gennaio 2022, è ammesso un solo taglio per squadra se un giocatore della squadra stessa viene venduto in

una squadra di un qualsiasi campionato estero. Questo taglio potrà essere effettuato solo dopo che il Fantamanager avrà comunicato la notizia ufficiale

del trasferimento, e non durante lo svolgimento di una giornata di campionato di serie A, vale a dire nell'arco temporale compreso dall'inizio della prima

partita e la fine dell'ultima partita della giornata stessa.

 

 

SVOLGIMENTO PARTITE

 

Ogni Fantamanager può mettere in campo la sua formazione con uno dei seguenti moduli: 4-4-2; 4-3-3; 4-5-1; 5-3-2; 5-4-1; 3-4-3; 3-5-2.

 

Oltre agli undici titolari, potranno essere determinati i componenti della panchina, che potrà essere composta da un qualsiasi numero dei restanti

giocatori della rosa.

 

I portieri dovranno obbligatoriamente appartenere alle squadre di serie A che ogni Fantamanager si era “aggiudicato” in sede di fantamercato, e dovrà

specificarli per il cognome, sia quello titolare che quello in panchina.

 

Il punteggio singolo dei giocatori, che poi determinerà il punteggio totale della squadra, verrà determinato dal voto assegnato dalla "Gazzetta dello Sport", e

modificato per ogni giocatore, dai seguenti parametri:

1.    Gol segnato: +3.
  (IMMOBILE voto 7, segna 1 gol = 10 punti)

2.    Gol segnato su rigore: +2.
  (DYBALA voto 8, segna 2 gol e uno su rigore = 13 punti)

3.    Gol subito: -1 al portiere e anche al giocatore di movimento che in quel momento giocava in porta.
  (MERET voto 6, subisce 2 gol = 4 punti; ZIELINSKI, centrocampista, va in porta perchè il portiere della sua squadra viene espulso, voto 6,

       subisce 1 gol = 5 punti)

4.     Rigore non realizzato: -3 al giocatore che lo sbaglia.
  (BELOTTI voto 5,5, rigore fuori o parato = 2,5 punti)

5.     Rigore parato: -3 al punteggio totale della squadra avversaria.
  (OLYMPIACOS – HELLAS VERONA 73 - 73; SZCZESNY del VERONA para un rigore; OLYMPIACOS – HELLAS VERONA 70 - 73)

6.     Ammonizione: -0.5.
  (DI LORENZO voto 7, ammonito e segna 1 gol = 9.5 punti)

7.    Espulsione: -2.
  (HERNANDEZ voto 6,espulso e sbaglia rigore = 1 punto)

8.    Autogol: -2.
  (SMALLING voto 6,5, fa autogol ma segna 1 gol = 7.5 punti)

9.    Difensore e portiere la cui squadra reale non subisce reti: +0.5, a condizione che non subisca un'espulsione; un centrocampista o attaccante

       che gioca in porta acquisisce il bonus solo se vi gioca 20 minuti effettivi, lo stesso intervallo di tempo per prendere comunque il voto come

       viene spiegato più avanti, e sempre a condizione che non subisca un'espulsione.

       (DE VRIJ voto 7, e l'INTER non subisce gol = 7.5 punti).

       (DI LORENZO voto 5, viene espulso e il NAPOLI non subisce gol =  3 punti).

 

Un calciatore si considera sceso in campo se prende il voto. Se gioca e prende S.V. (senza voto), viene considerato sceso in campo in questi tre casi:

1. Gioca almeno i primi 20 minuti della partita (parte dall’inizio ed esce al 20° minuto, compreso, o dopo).

2. Gioca almeno gli ultimi 20 minuti della partita (entra al 70° minuto, compreso, o prima e gioca fino alla fine).

3. Gioca, entrando dopo l’inizio e uscendo prima della fine, almeno 20 minuti completi. (se entra al 50° minuto, deve giocare almeno fino

    al 70° minuto, compresi).

Se il giocatore senza voto rientra in uno di questi tre casi, gli viene assegnato un 6 d’ufficio, con applicazione dei soli modificatori negativi (ammonizione,

espulsione, autogol e rigore sbagliato).

 

Il portiere, se prende S.V., segue regole diverse, vale a dire:

1. Si considera sceso in campo solo se gioca almeno un tempo completo, oppure 45 minuti compresi  fra i due tempi.

2. Vede applicati tutti gli eventuali modificatori, sia positivi che negativi.

 

Se un giocatore prende il voto della “Gazzetta dello Sport”, pur non avendo giocato i 20 minuti di cui sopra, o i 45 per il portiere, il suddetto voto comunque

vale, con tutti i modificatori del caso, sia positivi che negativi.

 

Se un giocatore della formazione titolare non viene considerato sceso in campo, subentra, nell'ordine in cui sono stati messi i giocatori in panchina, il

primo giocatore che ha lo stesso ruolo; se anche questi non viene considerato sceso in campo, subentra quello successivo in panchina, sempre con lo

stesso ruolo, e così via, finché uno non entra; se non subentra nessun giocatore, la squadra gioca con un calciatore virtuale a cui verrà assegnato il voto 3.

 

Non può esserci più di un giocatore virtuale per squadra. Ulteriori assenze in formazione nel ruolo preso in esame vengono colmate con un giocatore

mancante a cui viene assegnato il voto 0.

 

Il voto e i modificatori considerati per ogni singolo giocatore sono sempre e solo quelli assegnati dalla Gazzetta dello Sport, con un'eccezione:

Se la Lega Calcio, successivamente allo svolgimento delle partite, cambia l'assegnazione di un gol, ammonizione, espulsione, autogol e quant'altro rientra

nei modificatori, positivi e negativi da noi considerati e la Gazzetta dello Sport non si adegua, cioè tiene i modificatori da essa applicati, noi, come Fantacalcio,

consideriamo le modifiche apportate dalla Lega Calcio stessa, non considerando quindi i primi modificatori applicati dalla Gazzetta dello Sport e cambiando,

eventualmente, i risultati delle partite interessate. Tutto ciò avverrà o su segnalazione di un qualsiasi Fantamanager o su nostro diretto intervento qualora ne

venissimo a conoscenza, e solo prima dell'inizio della prima partita della giornata successiva. 

 

Per quanto riguarda i giocatori di movimento, (tutti eccetto i portieri), sono concesse un massimo di tre sostituzioni per squadra, dopo di che, anche in

presenza di altri sostituti eleggibili ad entrare in campo, non avverranno più ulteriori sostituzioni. Ulteriori assenze vengono coperte da un giocatore virtuale,

ed eventualmente da quelli mancanti.

 

In caso di più di 3 titolari mancanti, la priorità con cui vengono sostituiti è data dall'ordine con cui i sostituti sono stati inseriti in panchina;

esempio: panchina composta da: Attaccante, Difensore, Difensore, Centrocampista, Attaccante, Attaccante, e della formazione titolare non scendono in

campo 2 difensori e 2 attaccanti; entrano un attaccante e 2 difensori; se uno di questi ruoli non viene coperto, entra un altro attaccante.

 

Il portiere può essere sempre sostituito e non conta nel calcolo dei tre giocatori concessi per le sostituzioni.

 

Se una partita del campionato di serie A viene rinviata, se ne attende l’esito solo se viene recuperata prima della giornata seguente, altrimenti tutti i giocatori

appartenenti alle formazioni interessate ricevono "6" come voto d'ufficio senza modificatori; l'unica eccezione è rappresentata dai giocatori squalificati per

quella particolare giornata, che, se schierati, si considerano non entrati.

 

Perchè una giornata possa considerarsi valida, devono essere disputate almeno la metà delle partite in programma; in caso contrario, la giornata del

Fantacalcio verrà recuperata in successiva data, compatibilmente col calendario; se ciò non fosse possibile, verrà neutralizzata con tutti pareggi 0-0.

 

Se una partita di serie A non viene giocata perchè una delle due squadre non si presenta in campo e viene assegnato all'altra squadra il 3-0 a tavolino,

viene applicata la stessa procedura per una partita non preventivamente rinviata. La partita, in riferimento al precedente paragrafo, si considera valida e disputata.

 

Se una partita del campionato di serie A viene sospesa, se la “Gazzetta dello Sport” assegna i voti, i suddetti voti valgono con tutti i modificatori del

caso. Altrimenti solo i giocatori appartenenti alle formazioni interessate, che dal referto della Gazzetta risultavano inseriti in campo o in panchina, ricevono

"6" come voto d'ufficio, senza considerare eventuali modificatori. Altri giocatori non inseriti nel suddetto referto che fossero stati schierati si considerano

non entrati. Il proseguimento della partita stessa, anche se effettuato nella settimana in corso, non viene considerato in nessun caso ai fini del nostro

Fantacalcio.

 

Se una partita viene preventivamente posticipata, tutti i giocatori interessati si considerano non eleggibili per scendere in campo e non prendono nessun

voto. Per posticipo preventivo si intende un rinvio reso già noto prima della giornata precedente a quella interessata, altrimenti la partita ricade nel caso di

un normale rinvio.

 

Se il risultato di una partita, regolarmente giocata, viene modificato dalla Lega di serie A con un punteggio a tavolino, ciò che conta è quanto è accaduto sul

campo; valgono voti, modificatori e risultato finale verificatisi normalmente nella partita in questione, e nessuna modifica verrà apportata dalle decisioni della

Lega di serie A.

 

Dopo aver sommato i singoli risultati di ogni calciatore, al punteggio totale della squadra vengono poi applicati i seguenti modificatori:

1.      Modulo 5-3-2: -1 al punteggio dell'avversario.

2.      Modulo 4-5-1: -1.5 al punteggio dell'avversario.

3.      Modulo 5-4-1: -2 al punteggio dell'avversario.

4.      Modulo 3-5-2: +1 al punteggio dell'avversario.

5.      Modulo 4-3-3: +1.5 al punteggio dell'avversario.

6.      Modulo 3-4-3: +2 al punteggio dell'avversario.

7.      Squadra che gioca in casa: +3.

8.      Squadra in cui gli 11 titolari prendono il voto: +1.

 

Il punteggio di ogni squadra è calcolato dai Dirigenti della Lega BUBO e STENIO.

 

Dopo che è stato calcolato il punteggio totale delle squadre, si procede alla determinazione del risultato della partita nel modo seguente:

1. Prima si determina il numero di gol fatti, con la seguente tabella :

      Fino a 66,5 punti 0 gol
 67 - 72,5 punti 1 gol
 73 - 78,5 punti 2 gol
 79 - 84,5 punti 3 gol
 85 - 90,5 punti 4 gol

      91 - 96,5 punti 5 gol

      Quindi ogni altri 6 punti un ulteriore gol.

2.  Poi si determina lo scarto tra i due punteggi. Se i due punteggi ricadono in categorie diverse e la differenza tra le due squadre è uguale o inferiore

     a 2 punti, la partita finisce in parità col numero di gol realizzati della squadra che ha ottenuto più punti.

 

Se tutte due le squadre non raggiungono i 67 punti necessari per segnare 1 gol, la partita finisce sempre 0-0.

 

Ecco alcuni esempi:

HELLAS VERONA - OLIMPIACOS: HELLAS VERONA punti 71,5 e OLIMPIACOS punti 74: HELLAS VERONA  OLIMPIACOS 1-2

 

SPARTA ROTTERDAM - L.R. VICENZA: SPARTA ROTTERDAM  punti 65,5 e L.R. VICENZA punti 71: SPARTA ROTTERDAM - L.R. VICENZA 0-1

 

BALLYMENA – LECCE:  BALLYMENA punti 75 e LECCE punti 73: BALLYMENA - LECCE 2-2

 

LECCE – SPARTA ROTTERDAM: LECCE punti 73 e SPARTA ROTTERDAM punti 71: LECCE – SPARTA ROTTERDAM 2-2

(Lo SPARTA ROTTERDAM avrebbe fatto 1 gol solo con 71 punti, ma avendo solo 2 punti di differenza dalla LECCE che fa 2 gol, segna anche il secondo gol).

 

LECCE – HELLAS VERONA: LECCE  punti 66,5 e HELLAS VERONA punti 67,5:  LECCE – HELLAS VERONA 1-1

(Il LECCE avrebbe fatto 0 gol, ma avendo solo 1 punto di differenza dall'HELLAS VERONA che ne segna 1, segna anch’esso un gol).

 

OLIMPYACOS - L.R. VICENZA: OLYMPIACOS 65 punti e L.R. VICENZA 55 punti. OLIMPYACOS - L.R. VICENZA 0-0

(nessuna squadra ha ottenuto 67 punti).

 

La formazione per la partita deve essere obbligatoriamente comunicata per e-mail, per telefono, per SMS, o per iscritto al massimo un minuto prima,

compreso, dell'orario di inizio stabilito della prima partita della giornata interessata ad almeno uno dei componenti del nostro gruppo; si  ritiene comunque

corretto comunicare la formazione a tutto il gruppo, specialmente al proprio avversario di giornata.

 

Casi particolari, come per esempio anticipi in altri giorni od orari di inizio particolari, verranno considerati caso per caso e le opportune comunicazioni

verranno diramate; in ogni caso la Dirigenza comunicherà sempre, nel commento della giornata appena trascorsa, le modalità di invio delle formazioni

per quella successiva.

 

Se un Fantamanager non comunica la formazione, oppure non dà proprie notizie al riguardo, entro i termini stabiliti, verrà ritenuta valida la formazione della

giornata precedente, Campionato o Champions’ League; questo potrebbe comportare inoltre, a imparziale e insindacabile decisione della Dirigenza presa in

considerazione di eventuali fattori mitiganti, una penalità di un punto, cumulativa, in caso di mancate comunicazioni nelle giornate immediatamente successive,

nel proprio punteggio della partita che seguirà;Se cio' accade nella prima giornata del Fantacalcio, che si tratti di Campionato o Champions' League, verrà stilata

d'ufficio una formazione con modulo 4-4-2 con portiere virtuale, i primi 4 difensori, 4 centrocampisti e 2 attaccanti come risultano dalla rosa della squadra interessata,

e senza panchina. La suddetta penalità, se è stata commutata, viene azzerata con la prima comunicazione in tempo utile in una successiva giornata.

 

Se un Fantamanager comunica una formazione irregolare, vale a dire con un modulo non ammesso, con più o meno di 11 titolari, con giocatori di un'altra

squadra o inesistenti, con un giocatore schierato due o più volte o per quant'altro determinato caso per caso dai Dirigenti BUBO e STENIO, verrà ritenuta

valida la formazione della giornata precedente, Campionato o Champions’ League, oppure, nel caso ciò accada alla prima giornata di campionato, si

applica la stessa regola del comma precedente; non verrà corrisposta la penalità di un punto cumulativa di cui sopra.

 

L'errata comunicazione della panchina, in presenza di una formazione titolare correttamente comunicata, non comporta l'applicazione della formazione della

giornata precedente, ma si riterrà valida la formazione titolare con i panchinari correttamente dichiarati, escludendo quelli non correttamente dichiarati o

in soprannumero.

 

Il Fantamanager che non comunica la formazione per cinque partite consecutive tra campionato e Champions’ League, perde ogni diritto alla riscossione dei

premi a fine torneo. I premi non ritirati andranno ad aumentare il montepremi del prossimo torneo, edizione 2019-2020.

 

 

CAMPIONATO

 

Il campionato sarà composto da 2 serie di giornate di andata e ritorno speculari, quindi con 28 giornate in totale.

 

Per comporre il calendario saranno effettuati 2 sorteggi; uno per determinare la griglia delle prime 14 giornate e uno per quella delle ultime 14 giornate.

 

Le prime 2 squadre classificate ricevono il premio riservato rispettivamente al primo e secondo in classifica.

 

La terza e quarta classificata si giocano un eventuale playoff, come spiegato nel paragrafo dedicato, per il premio per il terzo posto.

 

L'ultima squadra classificata retrocederà direttamente, mentre la seconda squadra “retrocessa” uscirà dall’eventuale playout, come spiegato nel paragrafo

dedicato, fra la sesta e la settima classificata.

 

Le squadre che retrocederanno al termine della stagione, andranno in “moratoria” per le successive due stagioni, a meno che una di esse non vinca la

Champions' League; in questo caso non subirà la moratoria stessa.

 

In caso di arrivo a pari punti di due o più squadre, per determinare l'ordine di classifica si terrà conto delle seguenti discriminanti:

1. Scontri diretti in campionato.

2. Differenza reti scontri diretti in campionato.

3. Differenza reti totale in campionato.

4. Gol segnati in totale in campionato.

5. Fantamedia totale in campionato.

 

L'eccezione è rappresenta dall'assegnazione del titolo con due o più squadre a pari punti al primo posto:

          1. Se due squadre sono a pari punti, si procederà a uno spareggio con partita unica, in casa della squadra in vantaggio negli scontri diretti.

          2. Se tre o più squadre sono a pari punti, tramite le discriminanti di cui sopra si provvederà a determinare le prime due classificate che si affronteranno

              poi nello spareggio con partita unica, in casa della prima squadra nella classifica avulsa.

 

In caso di parità di gol segnati, vince la squadra con il  punteggio più alto (vittoria ai supplementari); se anche i punteggi sono pari, vince chi ha il giocatore

con il voto più alto, comprensivo di modificatori ,e in caso di ulteriore parità, si guarda il secondo giocatore e così via (vittoria ai rigori).

 

Saranno divulgati comunque chiarimenti, nel caso di situazioni particolarmente complicate, prima delle giornate decisive.

 


CHAMPIONS’ LEAGUE

 

La Champions' League prevede lo svolgimento di quarti di finale, semifinali e finale.

 

I quarti di finale si svolgono con doppia partita di andata e ritorno; in caso di parità di gol segnati nelle due partite, vince la squadra che nelle due partite

ha la somma dei punteggi più alta (vittoria ai supplementari); se anche questa somma è pari, vince chi ha nella partita di ritorno il giocatore con il voto più alto,

comprensivo di modificatori ,e in caso di ulteriore parità, si considera il secondo giocatore e così via (vittoria ai rigori).

 

Le semifinali e la finale si svolgono in partita secca in campo neutro; in caso di parità di gol segnati, vince la squadra con il  punteggio più alto (vittoria ai

supplementari); se anche i punteggi sono pari, vince chi ha il giocatore con il voto più alto, comprensivo di modificatori ,e in caso di ulteriore parità, si

considera il secondo giocatore e così via (vittoria ai rigori).

 

Se la squadra vincente della Champions' League è una delle squadre retrocesse al termine del Campionato, la squadra non cade in moratoria e può

partecipare di diritto al Campionato della stagione successiva, anche se la "retrocessione" rimane comunque nel curriculum della squadra stessa.

 

 

SUPERCOPPA

 

La Supercoppa di svolge, in partita unica e in campo neutro, fra le squadre dei Fantamanager vincitori di Campionato e Champions' League della scorsa

stagione, quindi per questa stagione sarà KARAGUMRUK (Fantamanager vincitore del Campionato) contro L.R. VICENZA (Fantamanager vincitore della

Champions' League).

 

In caso di parità di gol segnati, vince la squadra col punteggio più alto (vittoria ai supplementari).

 

In caso di ulteriore parità, vince chi ha il giocatore con il voto più alto, compreso dei modificatori. In caso di ulteriore parità si guarda il secondo giocatore col

voto più alto e così via. (vittoria ai rigori).

 

PLAYOUT

 

Al termine del Campionato si gioca il playout, lo scontro tra la sesta e la settima classificata per non retrocedere, ma solo se ci sono 3 o meno punti di distacco

fra le due squadre.

 

Il playout si gioca con doppia partita di andata e ritorno, con la prima partita in casa della settima classificata.

 

In caso di parità di gol segnati dopo le due partite, si salva la sesta classificata.

 

 

PLAYOFF

 

Al termine del Campionato si gioca il playoff, lo scontro tra la terza e la quarta classificata per l'assegnazione del premio per il terzo posto in campionato, ma solo

se ci sono 3 o meno punti di distacco fra le due squadre.

 

Il playoff si gioca con doppia partita di andata e ritorno, con la prima partita in casa della quarta classificata.

 

In caso di parità di gol segnati dopo le due partite , il premio viene assegnato alla terza classificata.

 

 

TROFEI DEL CAPOCANNONIERE

 

Il trofeo del capocannoniere del campionato viene assegnato considerando solo le 28 giornate di stagione regolare, mentre il trofeo del capocannoniere

della Champions' League viene assegnato considerando sia le partite dei quarti, che le semifinali e la finale.

In caso di parità di gol segnati, per ogni competizione il corrispondente premio verrà assegnato ex-equo.

 

 

TROFEO DELLA MEDIA

 

 FANTAVOTO

 

Alla fine della stagione regolare, dopo il ritorno dei quarti di Champions' League, oppure dopo la 28a giornata di Campionato (quello dei due eventi che viene dopo),

il trofeo verrà assegnato alla squadra che avrà totalizzato il punteggio complessivo più alto, considerando le 28 partite di campionato più i quarti di Champions'.

In caso di parità, il premio verrà assegnato ex-equo.

 

 

TROFEO DEL MIGLIOR

 

 PUNTEGGIO

 

Alla fine della stagione regolare, dopo il ritorno dei quarti di Champions' League, oppure dopo la 28a giornata di campionato (quello delle due eventi che viene dopo),

il trofeo verrà assegnato alla squadra che avrà realizzato il punteggio più alto in una singola partita, considerando le 28 partite di campionato più i quarti di Champions'.

In caso di parità, il premio verrà assegnato ex-equo.

 

 

FANTASCOMMESSE

 

Le Fantascommesse consistono in una serie di pronostici che ogni Fantamanager comunicherà per le 4 partite della giornata di campionato che sta per svolgersi.

 

Le Fantascommesse si fanno solo per le 28 giornate di campionato.

 

Ogni Fantamanager, con gli stessi tempi per l'invio delle formazioni, potrà comunicare la propria scommessa sull'esito delle 4 partite con i segni del

totocalcio 1, X, o 2, e per una partita a sua scelta potrà inserire una doppio pronostico; solo una comunicazione sarà possibile, non sono ammesse ulteriori comunicazioni.

 

Se i pronostici non vengono comunicati in tempo, vale a dire al massimo un minuto prima, compreso, dell'orario di inizio stabilito della prima partita della

giornata interessata, questi verranno considerati tutti e 4 errati.

 

Si conseguono punti se chi indovina più pronostici ne ha azzeccati almeno 3, e se ci sono un massimo di 4 Fantamanager col più alto numero di pronostici

indovinati.

 

A seconda dell'esito delle Fantascommesse di giornata, vanno messi anche dei punti nel"jackpot", il quale viene assegnato al Fantamanager che dopo 7

giornate ha conseguito il punteggio più alto, come spiegato dettagliatamente dopo.

 

Elencati qui di seguito sono tutti i casi possibili che si possono verificare:

                                                                                                                                                                                                                    

1) 1 Fantamanager che ha indovinato 4 pronostici e più pronostici degli altri:  7 punti assegnati, a tutti gli altri -1 punto.

 

2) 1 Fantamanager che ha indovinato 3  pronostici e più pronostici degli altri:  5 punti assegnati, 2 punti nel jackpot, a tutti gli altri -1 punto.

 

3) 2 Fantamanager che hanno indovinato 3 o 4 pronostici e più pronostici degli altri; 2 punti assegnati, 2 punti nel jackpot, a tutti gli altri -1 punto.

 

4) 3 Fantamanager che hanno indovinato 3 o 4 pronostici e più pronostici degli altri; 1 punto assegnato, 2 punti nel jackpot, a tutti gli altri -1 punto.

 

5) 4 Fantamanager che hanno indovinato 3 o 4 pronostici e più pronostici degli altri; 1 punto assegnato, 0 punti nel jackpot, a tutti gli altri -1 punto.

 

6) 5, 6, 7 Fantamanager che hanno indovinato 3 o 4 pronostici e più pronostici degli altri; 0 punti assegnati, rispettivamente 3, 2, 1 nel jackpot, a tutti gli altri

    -1 punto. 

 

7) Da 1 a 7 Fantamanager che hanno indovinato 2 pronostici e più pronostici degli altri; 0 punti assegnati, a tutti gli altri -1 punto, il quale va nel jackpot.

 

8) Da 1 a 8 Fantamanager che hanno indovinato 1 pronostico e più pronostici degli altri; -1 punti assegnati a tutti e 8 i Fantamanager, 8 punti nel jackpot.

 

9) Tutti i Fantamanager che hanno indovinato lo stesso numero di pronostici, ma almeno 2 di quest'ultimi; 0 punti assegnati a tutti i Fantamanager.

 

10) Tutti i Fantamanager non hanno indovinato nessun pronostico; -1 punti assegnati a tutti i Fantamanager, 8 punti nel jackpot.

 

In tutti i casi, se si verifica una situazione di parità, coloro che hanno indovinato pronostici senza l'aiuto della doppia prevalgono su coloro che invece

l'hanno sfruttata; quest'ultimi, quindi, non risultano vincitori.

 

Ogni 7 giornate di campionato si fanno le somme dei punti realizzati, e il 1° classificato si aggiudica anche il jackpot. In caso di parità il Jackpot viene

diviso il più equamente possibile, con precedenza ai Fantamanager con la media fantavoto più alta. Quindi si riparte da zero con un'altra tornata di 7

giornate, conservando i punteggi conseguiti.

 

1 punto corrisponde a 1 euro.

 

A fine stagione, i Fantamanager che hanno un punteggio con segno positivo riscuotono da coloro che hanno un punteggio con segno negativo.

 

 

PESCANTINA CUP

 

Ad ogni stagione, fra le squadre dei fondatori e curatori del fantacalcio e del sito internet, vale a dire i Fantamanager BUBO e STENIO, si disputa la "Pescantina Cup".

 

La "Pescantina Cup", attualmente, è detenuta dal Fantamanager STENIO.

 

La Coppa passa nelle mani dell'altro sfidante se questi conquista sette dei dodici punti in palio nelle quattro sfide dirette di campionato contro la squadra

detentrice, altrimenti il trofeo resta presso quest'ultima per un'altra stagione.

 

 

 

 

BUON FANTACAMPIONATO A TUTTI

 

LA DIRIGENZA DI LEGA BUBO E STENIO

 

 

 

 

 

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